giovedì 26 settembre 2013

Aggiornamento post esiti!


Da oggi diponibili le 3 classifiche della traversata di monate (400, 1200 e 2000): come sempre sul sito ufficiale alla pagina Archivio, eccovi il link!

Buon allenamento!

martedì 24 settembre 2013

Esiti del fine settimana


Questo fine settimana è stato il turno della 6ª Edizione di Nuoto 'Uniti Nella Bracciata', veramente una bella traversata.

L'acqua era un po' fredda ma dopo i primi metri a nuoto tutto si è sistemato, il trasferimento da Cadrezzate all'ultima spiaggia, luogo della partenza per i 2000mt, è stato un po' lento e qualcuno si è lamentato; effettivamente chi è arrivato con l'ultimo pullman come me ha dovuto affrettarsi a lasciare le borse ed entrare in acqua per la partenza.

Sorpresa annunciata la presenza della Nazionale Italiana di Nuoto di Fondo, peccato non abbiano partecipato, sarebbe stato bello nuotare con loro (almeno alla partenza nel mio caso!); Martina Grimaldi ha nuotato coi "delfini dei laghi", ottimo per i piccoli nuotatori.

La classifica non mi risulta ancora online, ma sul sito ufficiale (www.gtal.it) potete già trovare, nella sezione archivio, le foto dell'evento ed in prima pagina il breve servizio andato in onda sul tgr domenica sera alle 19.30.

Come al solito, buona nuotata a tutti!

sabato 21 settembre 2013

Novità

Scusate l'assenza ma in questo periodo sono stato un po occupato.

Ci vediamo domani a Monate, io farò il percorso da 2km, un po lungo per me, ma l'idea di nuotare (almeno qualche minuto) con la nazionale italiana mi ha solleticato non poco!

Così con l'ultima traversata della stagione concludo l'attività in acque libere di questo 2013, anche se con solo 3 all'attivo.

Buona nuotata a tutti.

lunedì 9 settembre 2013

Esiti del fine settimana e Report!

Non ho trovato nessuna classifica relativa alle traversate di questo fine settimana appena passato, però ho un report per quanto riguarda "un tuffo nella storia" all'isola di Comacina, grazie mille a "gatto nero": " ciao.ho partecipato alla gara di Ossuccio - isola comacina.....e' stata dura ma mi ha dato una gran soddisfazione!non la consiglio a chi ha poco allenamento,anziche' nuotare mi sembrava di scavare l'acqua con le bracciate!ho capito dopo perche' ci son stati cosi' pochi iscritti-comunque un ottimo allenamento-ciao a tutti. " Atleta avvisato.....

lunedì 2 settembre 2013

La "manutenzione" della muta

Dopo aver faticato per trovare la muta dei vostri sogni, dopo averci speso un discreta sommetta, dopo le soddisfazioni delle traversate "al caldo" è giunta l'ora di ritirare la nostra muta in attesa della prossima avventura.

Come possiamo essere sicuri che possa durare a lungo? Eccovi alcuni consigli su come trattarla nel migliore dei modi per allungarne la vita.

Prima di tutto e cosa più importante: una muta va lavata dopo ogni utilizzo: una bella lavata interna ed esterna con acqua dolce fredda per rimuovere odore di lago, residui di sale, cloro della piscina (questo forse solo quando la provate la prima volta!).

NON lasciatela bagnata chiusa in un sacco/borsa/zaino.

NON utilizzate nessun sapone, se proprio volete dovrete trovare/comprare un sapone apposito per il neoprene.

NON mettetela in lavatrice, le mute sono delicate.

NON fatela asciugare al sole, tenetela appesa all'ombra con una gruccia abbastanza grande

Per i più pignoli o se avete nuotato in acque veramente sporche, potete pulire la cerniera con uno spazzolino da denti e librificarla con paraffina; evitate lubrificanti spray perchè il gas propellente potrebbe danneggiarla.

Per ritirarla finita la stagione, ormai mancano poche traversate se non volte partecipare ai cimenti invernali e credo che comunque serva una muta più pesante, potete utilizzare la gruccia di cui sopra o piegarla/arrotolarla, in questo caso però mantenete la cerniera all'esterno e non fatele fare curve troppo strette.

Niente pesi sopra la muta e consiglio vivamente anche una protezione extra come ad esempio un copriabito, io avendo una muta short uso un sacco nero con un foro per far passare il gancio della gruccia.

Personalmente preferisco ritirarla completamente distesa.

Buon allenamento a tutti, FORSE parteciperò il 22 settembre alla traversata a Monate.

Esito XX° traversata Angera-Arona


Eccoci dopo una delle più spettacolari traversate della stagione (opinione personale, sia chiaro) per numero di partecipanti ed effetto scenico.

Tanto per iniziare a questo link la classifica della traversata agonistica da 2.400mt.

E rapidamente hanno anche già pubblicato la galleria fotografica, chissà se qualcuno riesce a identificarsi: eccovela!

Un saluto a  Marco e Gloria alla sua prima traversata, com'è andata?

Oops, quasi mi dimenticavo, un caloroso ringraziamento a tutto lo staff che ha permesso lo svolgersi della manifestazione.


domenica 1 settembre 2013

Pronti, partenza. ... via!

Ecco qualche foto della traversata, in attesa della galleria sul sito della pro Loco Arona:


Created with flickr slideshow.