mercoledì 31 dicembre 2014

Buon 2015!


Con ore d'anticipo (tanto nessuno di noi sarà a guardare questo blog allo scadere della mezzanotte vero? :D) vi auguro un buon 2015, che sia ricco di duri allenamenti e ottimi risultati.

Vi ricordo che il nuovo anno porterà i campionati mondiali di nuoto in Kazan', Russia; per quanto riguarda il nuoto in acque libere le competizioni si svolgeranno al Lago Kaban ( Mappa ) e per i più curiosi qua trovate i tempi di qualificazione.

Quindi (scusate l'imprecisione dell'immagine ma ho dovuto fare un collage!) eccovi il calendario dei campionati per quanto riguarda le acque libere:


Se colete invece il calendario completo eccovi il link!

Ragazzi ci vediamo l'anno prossimo!

martedì 30 dicembre 2014

Piccola anticipazione


A Natale ho ricevuto un lettore mp3 da utilizzare durante gli allenamenti, stavo cercando informazioni, commenti ed esperienze online su quale fosse il più adatto.

Una sera c'era una persona con quello Sony, il modello specifico non me l'ha saputo dire (e io non avevo voglia di cercare di leggerlo mentre lo indossava!) e disse che era buono, ma la prima volta che lo indossava.

Comunque il mio regalo è un semplice Nabaiji delight della Decathlon, non ho ancora avuto occasione di utilizzarlo, forse il 2 gennaio riuscirò ad andare ad allenarmi un po' e quindi seguirà una recensione dettagliata!


mercoledì 24 dicembre 2014

Buon Natale!


Leggermente in anticipo, solo qualche ora, (anche se fra pochi minuti stando a quello che dice google Babbo Natale incomincia il suo giro, credo dalle parti delle Isole di Samoa!) auguro un Buon Natale a tutti.


giovedì 4 dicembre 2014

Il blog è morto?


Ma da quanto tempo non scrivo!

Quest anno sono stato proprio pigro, anche nel partecipare alle traversate, comunque il blog non è morto.

Ho intenzione di tornare a scrivere al più presto e nel frattempo ho aggiornato la mia app che adesso è anche disponibile nello store di Amazon, ovviamente completamente gratis e senza pubblicità ( link diretto ).

La versione disponibile nello store ha un piccolo bug quando si inserisce la un evento in acque libere l'app va in crash, non accade se invece fate l'aggiunta passando dal dettaglio del calendario eventi.

Ho già risolto, ma ancora non ho fatto l'aggiornamento nello store perchè sto ultimando la gestione dei test di valutazione, poi caricherò tutto; penso che sarà pronto nel giro di una settimana, sto effettuando gli ultimi test.

Al primo avvio saranno richiesti alcuni dati personali:
Nome: potete inserire quello che volete
Data di nascita: sarebbe utile inserire quella corretta, dato che viene utilizzata per il calcolo del "Test di Cooper"
Sesso: idem come per la data di nascita.

I permessi che richiede sono gli stessi indicati nella pagina dell'app, ma ricordiamoli:
Accesso alla scheda sd esterna (in realtà è quella emulata): serve per il backup/restore del db
Accesso a internet:
  • per l'invio su server ftp del database solo e se lo abilitate
  • per scaricare il file del calendario degli eventi in acque libere dal mio sito (solo quando cliccate per farlo ed ovviamente solo quando l'ho preparato!)
Accesso allo stato di rete: per controllare se c'è connettività prima di usare le funzioni di cui al punto precedente.


Un rapido ripasso di cosa ci potete fare, almeno delle funzionalità più importanti:
  • Registrare i vostri allenamenti;
  • Registrare gli eventi in acque libere a cui partecipate
  • Registrare (e calcolare i risultati!) dei test di valutazione (per ora solo 3: Cooper, CSS e quello dei 2000mt.)
  • Vista cronologica di allenamenti ed eventi in acque libere
  • Visualizzare il calendario degli eventi (dal dettaglio potete poi inserirli direttamente tra quelli a cui avete partecipato)
  • Condividere (dipende da cosa c'è sul vostro smartphone/tablet, sicuramente faccialibro e G+ ! ) i risultati e/o le registrazioni inserite
Se poi avete un sito web e volete pubblicare i risultaticomplessivi (ovvero tutto l'elenco con i dettagli) potete anche scaricare la "versione web", permette solo la visualizzazione e non l'inserimento dei dati.

Volendo, potete usare la funzine ftp per condividere il database tra più utenti, a.e. il "mister" inserisce l'allenamento e poi carica il database poi gli "atleti" lo scaricano ed ecco l'allenamento per tutti!

Anche se per l'anno prossimo pensavo di aggiungere funzionalità specifiche per le squadre!

Prossimamente metterò anche qualche screenshot recente, nel frattempo date un'occhiata a Questo link per vedere la "versione web" quasi definitiva con le mie registrazioni (i 4 test inseriti sono solo delle prove di funzionamento).

Buon allenamento a tutti!