martedì 2 luglio 2013

Allenamento: le palette e i guanti palmati


E ora un nuovo post per i nostri allenamenti, questa volta parliamo delle palette.

Non in tutte le piscine è permesso l'uso e anche dove non è esplicitamente scritto nel regolamento spesso chiedono di levarle, soprattutto se la corsia è un po' affollata.

Scopo principale delle palette è quello di aumentare la potenza della bracciata e (cercare) di migliorare il movimento e la tecnica di nuoto; proprio per questo si trovano palette di varie forme e dimensioni, per non parlare poi delle "anti-palette" che servono esclusivamente per annullare la "presa" della mano e obbligare il corpo intero al movimento corretto per mantenere nuotata e assetto.

Garantiscono una forte presa durante le fasi di spinta e trazione della bracciata e favoriscono l'entrata in acqua migliorando anche l'aspetto tecnico.

Quando si usano le palette è bene concentrarsi sull'aspetto tecnico della nuotata piuttosto che sulla velocità/potenza.


In generale si consiglia di utilizzarle per circa 1/4 dell'allenamento, personalmente (quando riesco a utilizzarle) le tengo per circa 1/3 (1000mt. considerato che i miei allenamenti sono da 3000mt.); in qualsiasi caso "ascoltate" come reagisce il vostro corpo: con una bracciata scorretta, un uso eccessivo è facile poi doversi fermare per infiammazioni alla cuffia (non quella in testa!) o muscolari dovute ad uno sforzo eccessivo.


Quindi scegliete bene la paletta in base alla dimensione della mano ed allo stile di nuoto (più piccola per rana e delfino), potete anche prendere in considerazione l'utilizzo di palette più specifiche (ma in questi casi conviene che siate seguiti da personale esperto) come ad esempio le anti-palette e le palette "correttive".


Parliamo ora dei guanti palmati, potrete utilizzarli quasi ovunque senza problemi, infatti riesco a usarli più spesso rispetto alle palette, di contro, però, noto che non ho gli stessi risultati sia durante l'utilizzo che appena tolti.


Inoltre i guanti obbligano ad utilizzare le dita aperte per avere più presa cosa non corretta poi per una nuotata regolare quando le dita devono essere ben chiuse per aumentare la superficie di presa.


Sperando che anche queste informazioni vi siano utili, buon allenamento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento