La cuffia è un accessorio obbligatorio e, molto probabilmente, sarà inclusa nel "pacchetto" che vi daranno assieme alla boa di sicurezza.
Il motivo di questo obbligo è presto detto: tutti i partecipanti alla traversata sono identificabili a colpo d'occhio dalle barche di assistenza!
Vorrei invece far presente un paio di motivi molto più validi per l'uso della cuffia nelle traversate: il primo, puramente relativo alla comodità, è l'utilità nel trattenere i capelli (per chi è dotato di questo optional!) che altrimenti darebbero fastidio durante la nuotata, mentre il secondo è dovuto ad una questione di temperatura!
La testa è la parte del corpo che disperde più calore, pertanto è sempre meglio ripararla e quindi utilizzare una cuffia adatta è "un must"!
Ci sono cuffie in stoffa e lycra, (spesso troverete queste in dotazione) che però non hanno molta efficacia nel riparare la testa dalla temperatura dell'acqua, ma per una breve traversata in acque non molto fredde possono andare benissimo se non siete freddolosi; al contrario le cuffie in lattice e silicone isolano maggiormente.
Quindi se siete un po' freddolosi o se la traversata ha una durata abbastanza lunga, vi consiglio di dotarvi di una cuffia in silicone e portarla con voi, potrete sempre indossarla sotto quella che vi daranno alla registrazione.
Nessun commento:
Posta un commento