- Non bere alcolici prima della gara;
- Fare una colazione (o pranzo/cena a seconda dell'orario di partenza!) leggera, ricca di zuccheri e povera di grassi;
- Partire in modo moderato e cercare il proprio ritmo;
- La boa di sicurezza va legato in vita e tenuta ad una distanza di circa 60/100 cm dal corpo, altrimenti vi farà faticare;
- Se vi sentite stanchi utilizzate la boa come sostegno per recuperare;
- Leggete molto bene il regolamento ed eventuali istruzioni date dagli organizzatori.
Temperatura dell'acqua:
Considerando che il tempo non sarà bello ancora per molti giorni (sperando che tutti i vari servizi di previsioni si sbaglino), credo di poter affermare che sarà piuttosto bassa rispetto alle medie stagionali (a giugno circa 20 gradi), pertanto se non avete una muta a proteggervi dal freddo (soprattutto per le traversate più lunghe) potete utilizzare lanolina e olio canforato (si trovano in farmacia) oppure una mistura di lanolina e vasellina (rapporto 1 a 1).
Ora, per non farvi cercare troppo in rete, ecco alcune informazioni riguardo ai due prodotti citati poco fa:
Lanolina: Sostanza di colore giallastro, untuosa al tatto, di odore particolare e molto intenso. Dal punto di vista chimico è una cera anche se spesso viene catalogata come grasso. Le sue funzioni sono prevalentemente di protezione da intemperie e disidratazione. ATTENZIONE: è un potenziale agente allergizzante.
Olio canforato: Si ottiene dalla radice della pianta, utilizzato soprattutto per le virtù lenitive, antireumatiche, per risolvere contratture dolorose, crampi e dolori muscolari in genere. Sconsigliato in presenza di lesioni cutanee.
Nessun commento:
Posta un commento