martedì 21 maggio 2013

Scegliere una muta, qualche consiglio

Visto che ho ricevuto alcune richieste a riguardo, tramite il form dei contatti, ho deciso di scrivere un post per aiutarvi a scegliere la muta.

Premetto che l'unica esperienza a riguardo è stata la scelta della mia e non è stato facile, riporto alcune considerazioni importanti che mi hanno aiutato nell'arduo compito.

Prima di tutto, se cercate informazioni in internet troverete molte informazioni per le mute da sub, quasi altrettante per le mute da triathlon, un po' di info per lo snorkeling ma quasi nulla di specifico per il nuoto in acque libere; posso dire che le informazioni relative a triathlon hanno una discreta utilità a riguardo, ma sono piuttosto centrate sul discorso di vestizione/svestizione e ammissibilità da regolamento e questo porta a parlare di tute piuttosto costose.

Tornando alla nostra situazione, ovvero una semplice traversata, i punti fondamentali da tener presente nella scelta non sono molti ma esclusivamente soggettivi.

Come prima cosa, siete freddolosi? Se la risposta è sì allora considerate una muta intera o da 2mm, scalda di più, inoltre su traversate "lunghe" è meglio stare al caldo.

Completa o shorty: anche questo dipende da quanto siete sensibili al freddo, ma non solo. Una muta completa protegge di più dal freddo ma potrebbe anche essere troppo calda per il periodo primavera/estate, con spessori dai 2mm aiuta il galleggiamento e se la vostra gambata un po' "langue" è un buon aiuto.

Ci sono vari modelli sia delle intere che shorty, smanicate (attenzione alle ascelle!), a "canottiera" e manica lunga.

Quando cercate la muta è bene poterne provare qualcuna, per farsi un'idea di come ci si sente, fate attenzione che "a secco" la vostra misura vi sembrerà troppo stretta.

Cercate mute specifiche per il nuoto, a.e. da decathlon trovate le classiche da snorkeling a partire dai 3mm che non sono adatte ad una traversata, legano troppo i movimenti, online sembra ne siano forniti ma nei punti vendita non le ho mai trovate.

Cercate online i punti vendita/rivenditori delle varie marche, magari ne trovate uno vicino casa per farci un salto, ma chiamate prima, spesso hanno solo la sezione per il triathlon!

Arriviamo ora ad un altro punto importante: la libertà di movimento; meno spessa è la muta meno resistenza offre a braccia e spalle durante la nuotata; le mute pensate per il nuoto hanno spessori differenti proprio nelle zone che servono, la mia shorty è 0.5 - 1 mm più spessa sul tronco e più morbida  su collo, spalle/braccia, in 1 km in piscina mi ha sorpreso per la comodità durante la nuotata (teneva però troppo caldo e non l'ho tenuta per tutto l'allenamento, il lago è per fortuna più freddo!).

Un ultimo punto, non abbiate fretta di acquistarla, una scelta sbagliata potrebbe togliervi il gusto della traversata!

Se avete qualche cosa da aggiungere, fate pure, come sempre i consigli/suggerimenti o esperienze personali sono sempre ben accetti!

Edit:

Un paio di esempi, tra l'altro con un prezzo contenuto (in offerta da swiminn):
cressi glaros (shorty smanicata)
cressi glaros (intera)
aquasphere aquaskins shorty

1 commento:

  1. Buongiorno, mia figlia farà la traversata domenica al lago d’Iseo, mi consiglia la muta oppure può farla senza ? In caso lunga o corta?

    RispondiElimina