martedì 28 maggio 2013

(Alcuni) Consigli utili per le traversate

Eccovi alcuni consigli utili per il giorno della traversata, probabilmente avrò già scritto qualcuno di questi in altri post, ma la sicurezza è importante!

  • Non bere alcolici prima della gara;
  • Fare una colazione (o pranzo/cena a seconda dell'orario di partenza!) leggera, ricca di zuccheri e povera di grassi;
  • Partire in modo moderato e cercare il proprio ritmo;
  • La boa di sicurezza va legato in vita e tenuta ad una distanza di circa 60/100 cm dal corpo, altrimenti vi farà faticare;
  • Se vi sentite stanchi utilizzate la boa come sostegno per recuperare;
  • Leggete molto bene il regolamento ed eventuali istruzioni date dagli organizzatori.

Temperatura dell'acqua:
Considerando che il tempo non sarà bello ancora per molti giorni (sperando che tutti i vari servizi di previsioni si sbaglino), credo di poter affermare che sarà piuttosto bassa rispetto alle medie stagionali (a giugno circa 20 gradi), pertanto se non avete una muta a proteggervi dal freddo (soprattutto per le traversate più lunghe) potete utilizzare  lanolina e olio canforato (si trovano in farmacia) oppure una mistura di lanolina e vasellina (rapporto 1 a 1).

Ora, per non farvi cercare troppo in rete, ecco alcune informazioni riguardo ai due prodotti citati poco fa:

Lanolina: Sostanza di colore giallastro, untuosa al tatto, di odore particolare e molto intenso. Dal punto di vista chimico è una cera anche se spesso viene catalogata come grasso. Le sue funzioni sono prevalentemente di protezione da intemperie e disidratazione. ATTENZIONE: è un potenziale agente allergizzante.

Olio canforato: Si ottiene dalla radice della pianta, utilizzato soprattutto per le virtù lenitive, antireumatiche, per risolvere contratture dolorose, crampi e dolori muscolari in genere. Sconsigliato in presenza di lesioni cutanee.

Nessun commento:

Posta un commento