mercoledì 30 gennaio 2013

Gli Occhialini

Gli occhialini non sono obbligatori ma è meglio considerarli indispensabili per la protezione che danno agli occhi, non solo per eventuali sostanze e sali presenti nell'acqua.

Per quanto riguarda forme e dimensioni è solo una questione di gusti e soprattutto di comodità personale (io mi trovo benissimo con il tipo "svedesi" anche se sto provandone un paio in silicone).

Per il nuoto in acque libere (lago/mare) è meglio utilizzare degli occhialini panoramici o a "maschera", così che possano garantire una visione maggiore anche ai lati, e con la guarnizione abbastanza morbida: alla partenza è sempre affollato.

Le lenti, ormai in diversi materiali, considerato che le si usa all'aperto è consigliabile che siano con protezione UV e magari scure o a specchio, con trattamento anti appannante (ne parliamo al prossimo punto): il sole può causare seri danni agli occhi oltre che dar fastidio durante la traversata.

Torniamo ora alla questione dell'appannamento degli occhialini, personalmente non ho mai trovato un paio di occhialini con questo trattamento funzionante, e ne ho provati molti.

Ho sentito dire che affinché questo trattamento sia valido è necessario non toccare mai l'interno dell'occhialino, non farlo entrare a contatto con l'acqua e una serie di altre accortezze che, personalmente, ritengo impossibili da attuare sempre quando si nuota spesso.

Ci sono vari liquidi in vendita, come quelli per le maschere da sub, funzionanti più o meno bene, ma non li ho mai provati.

La mia soluzione è semplice: la saliva; appena tolti dalla borsa li riempio per bene in modo che tutta la lente interna sia coperta e li lascio fino a poco prima di entrare in acqua, un risciacquo, li infilo e per almeno 1 ora non ho problemi di "nebbia".

Nessun commento:

Posta un commento