lunedì 28 gennaio 2013

La muta serve?

Le acque dei laghi italiani (a nord) sono, almeno per me, "freddine", considerando una temperatura media nel periodo estivo di circa 24 gradi, nelle parti più a nord .

La temperatura di un lago risulta influenzata non solo dal clima, ma anche dalla profondità delle acque e dai vari affluenti.

Considerate inoltre che essendo immersi completamente per nuotare, la temperatura del corpo tende a scendere più velocemente rispetto a quando si è fuori dall'acqua (alla stessa temperatura).

Nella mia prima traversata, non essendo sicuro di volermi dedicare a queste piccole avventure, ho utilizzato una muta shorty della decathlon prestatami da amici, 5mm di spessore ed un po' larga; non essendo della mia taglia (ma un po' larga) impediva i movimenti, entrava molta acqua ( per fortuna perchè essendo una 5mm avrebbe scaldato troppo! ).

Personalmente mi sono (da poco) dotato di questa:Aqua Skins - Uomo - Shorty della aquasphere; collaudata una sera in piscina per 1200mt, la temperatura dell'acqua era di circa 26 gradi.

Ottima vestibilità e movimenti liberissimi, quasi nulle le infiltrazioni d'acqua e teneva molto molto caldo!

Nel caso decidiate di acquistare una muta consiglio di provarne qualcuna dal vivo e non affidarsi subito all'acquisto online (che può far davvero risparmiare moltissimo), il comfort è veramente importante.

Nessun commento:

Posta un commento